Saggistica

Giannalberto Bendazzi con Peter Lord, Annecy 2001

Prefazione, Passioni animate”, AA VV, Centro diffusione editoriale, Milan 2016.
Prefazione, “L’animazione dipinta”, Priscilla Mancini, Tunuè, Latina (Italy) 2016.
‘Alexeieff/Parker et la jeunesse d’aujourd’hui’, in AA VV «Alexeieff/Parker montreurs d’ombres», Éditions de l’œil, Annecy (France) 2015. Prefazione, “Animerama -Storia del cinema d’animazione giapponese”, Maria Roberta Novielli, Marsilio, Venice 2015. Prefazione, “Le origini dell’animazione italiana”, Raffaella Scrimitore, Tunuè, Latina (Italy) 2013. Prefazione, “Filmografia di Fusako Yusaki”, Alessandra Alva Perez, Paper Moon, Fano (Italy) 2008. Prefazione, “Raoul Servais – Attraverso lo specchio”, Manuela Rosignoli, BA Film Factory, Busto Arsizio (Italy) 2008.
“Il cinema d’animazione e la nuova critica”, (ed), CUEM, Milan (Italy) 2006.
Foreword, “Pantere rosa”, Sara Fumagalli and Vera Roselli, Tangram & Co., Casalecchio di Reno (Italy) 2006. Prefazione
Animation issues, in Dizionario dei registi del cinema Voci relative all’animazione, in Dizionario
dei registi del cinema mondiale, a cura di Gian Piero Brunetta, 3 tomi, Einaudi, Torino, Italia,
2005-2006.
‘Definirati animaciju’, “Hrvatski filmski Ljetopis”, N. 44, Zagreb, Croatia, 2005.
‘African Cinema Animation’, “enter text”, Vol. 4, N. 1, Winter 2004/2005
http://www.brunel.ac.uk/4042/entertext4.1//bendazzi1.pdf
‘Kihachiro Kawamoto – Master of Puppets’,
Catalogo dell’International Turku Animated Film Festival, Finland, 14th-18th of May 2003.
‘Il Signor Rossi’, Catalogue of Videopolis Cartoons, Vicenza, Italia, 2002.
‘Three Outstanding Films’, “Hrvatski filmski Ljetopis” N. 31/32, Zagreb, Croatia, 2002.
Voci relative all’animazione, in Storia del cinema mondiale, a cura di Gian Piero Brunetta, 5 tomi,
Einaudi, Torino, Italia, 1999-2001.
‘The Italians Who Invented the Drawn-on-Film Technique’, “Animation Journal”, Vol. 4, N. 2,
Orange, California, Spring 1996.
‘The First Italian Animated Feature Film and Its Producer: La Rosa di Bagdad and Anton Gino
Domeneghini’, “Animation Journal”, Vol. 3, N. 2, Orange, California, Spring 1995.
‘Emanuele Luzzati: l’uomo, la creazione’, “Ciemme” n. 112/113, Venezia-Mestre, aprile/settembre 1995.
‘Clair e la Nouvelle Vague’, “Cinemasessanta” n. 157, Roma, maggio/giugno 1984.
‘John Halas, l’animatore totale’, “Plateau” vol. V, n. 2, Gent, Belgio, Summer/Eté/Zomer 1984.
‘La matita, lo schermo, l’erotismo’, “Cinemasessanta” n. 156, Roma, marzo/aprile 1984.
‘Guido Manuli, un Tex Avery touche-à-tout’, in “Banc Titre” nn. 41 (mai) e 42 (juin), Paris, 1984.
‘Comicitá femminile’, “Cineforum” anno 22, n. 1/2, Bergamo, gennaio/febbraio 1982.
‘Mickey Mouse’s Youthful Appearances’, “Animafilm” n. 6 (4/1980) Warsaw, October/December 1980.
‘Atlas Ufo Robot contro il Signor Rossi’, “Cinemasessanta” n. 135, Roma, settembre/ottobre 1980.
‘Manhattan, una commedia fuori moda’, “Cinemasessanta” n. 130, Roma, novembre/dicembre 1979.
‘I fratellini poveri di Totò: Franchi e Ingrassia’, in “Attualità cinematografiche 1977”, Letture, Milano, 1977.
‘Mel Brooks: originalitá e furbizia’, “Attualità cinematografiche 1975”, Letture, Milano, 1975. ‘Berthold
Bartosch: il compendio di tutta una vita’, “La rivista del cinematografo” n. 8/9, Roma,
agosto/settembre 1973.

Giannalberto Bendazzi durante una lezione su Alexandre Alexeieff

‘Walt Disney, un borghese del Middle West’, “Cinemasessanta” n. 81/82, Roma, gennaio/aprile 1971.
“La prossima regina d’Africa? L’animazione nel continente nero”, in African Cartoon-Il cinema
d’animazione in Africa, edited by Silvia Bazzoli, Il Castoro, Milan, 2003.
“Il cinema d’animazione” in ‘Storia del XX Secolo’, Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Roma. “Il colore
nel cinema d’animazione delle origini” in Il colore nel cinema muto, a cura di Monica Dall’Asta,
Guglielmo Pescatore, Leonardo Quaresima, Bologna, 1996. “L’animazione – Un cinema parallelo” in
Cinema Cinema Cinema – Dalle origini ai giorni nostri, a cura di Guido Michelone e Dario Viganò,
Paoline, Milano, 1995. “Un prologo e tre tesi su Woody Allen” in Woody Allen, a cura di Francesco
Costa e Stefanella Ughi, Audino, Roma, 1993.
“Bozzetto”, “Gianini”, “Luzzati”, “Pagot”, “Zac”, lemmi in Filmlexicon degli autori e delle opere,a cura
di Aldo Bernardini, Nuova Eri/Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1992. “Lo schermo
come grande fumetto”, in La fiaba elettronica, a cura di Elio Girlanda, Centro studi cinematografici, Roma, 1991.
“Cent et un ans”, prefazione a Le cinéma d’animation, Cinémaction, Courbevoie, 1989. “Animazione
d’autore” in Cinema & Film Enciclopedia vol. VI, Curcio, Roma, 1989.
“Animazione d’autore” in Cinema & Film Enciclopedia vol. V, Curcio, Roma, 1988. “Un cavaliere
d’industria” e “Bibliografia Usa e Inghilterra” in Walt Disney, a cura di Edoardo Bruno ed Enrico
Ghezzi, La Biennale Cinema, Venezia, 1985. Lo sguardo di Buster Keaton, by Robert Benayoun,
Emme, Milan, 1982 (editor of the Italian version of Le regard de Buster Keaton, Herscher, Paris,
1982). “Quale Totò” in Da Angelo Musco a Massimo Troisi – Il cinema comico meridionale, a cura di
Nico Cirasola, Dedalo, Bari, 1982. “I nuovi comici” in Hollywood 1969-1979, a cura di Bruno Torri,
Marsilio, Venezia, 1980. “Lettere dalla guerra fredda: il tempo, la società”, introduzione a Lettere
dalla guerra fredda, di Dalton Trumbo, Bompiani, Milano, 1977. Recensioni a film per “Letture”,
Milan, 1976-1994, “Cineforum”, Bergamo, “Bianco e Nero”, Roma