Il Centro di Produzioni Animate “Quirino Cristiani” di Unquillo è realtà!

di Eric Rittatore

Juan Schiaretti, governatore provinciale di Cordova (Argentina), insieme all’intendente di Unquillo Jorge Fabrissin, ha inaugurato lunedì 18 marzo 2019, nella storica Villa Forchieri di Unquillo, il Centro di Produzioni Animate intitolato a Quirino Cristiani. Si tratta di un nuovo polo audiovisivo cui partecipano circa 11 aziende del settore operanti sul territorio cordovano.

L’iniziativa è frutto dell’intesa tra il Governo Provinciale e la Municipalità di Unquillo, e le imprese ospitate nella cosiddetta “Casona” di Unquillo condivideranno progetti, attrezzature e relazioni commerciali, oltre a garantire l’operatività e la manutenzione della struttura.

I discendenti dell'”Apostolo dell’Animazione” Quirino Cristiani, autore del primo lungometraggio animato della storia e anche del primo dotato di sonoro, erano presenti all’inaugurazione durante la quale è stata scoperta una targa intitolata all’artista posta sul portone all’ingresso dell’edificio.

Una nuova storia è dunque cominciata per l’animazione argentina, nel solco tracciato dal grande “pioniere” dell’Ottava Arte salpato tanto tempo fa da Santa Giuletta, nell’Oltrepò Pavese, per assurgere, oggi, a nume tutelare di una nuova generazione di artisti.

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *