di Alice Buscaldi
Anche quest’anno la fucina del Centro Sperimentale di Cinematografia Piemonte, festeggia i suoi diplomandi con una cerimonia piena di sorprese:
il prossimo 22 giugno alle 17.00, presso il Cinema Massimo di Torino, alla presenza di Antonella Parigi, Assessora alla Cultura della Regione Piemonte, il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio, la preside della Scuola Nazionale di Cinema Caterina D’Amico, il vice preside Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede Piemonte del CSC Bartolomeo Corsinie la direttrice didattica del corso Chiara Magri,verranno conferiti i Diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2015-2017.
Oltre alle autorità civili, ad estendere il piacere del momento saranno gli ospiti illustri quali Gibba (pseudonimo di Francesco Maurizio Guido, un vero pioniere del cartone animato italiano che collaborò con Fellini per il corto incompiuto Hallo Jeep!nonché alla realizzazione diLa rosa di Bagdad di Anton Gino Domeneghini) e Michel Fuzellier, regista, illustratore, art director e animatore, sin dagli anni 60 fra i protagonisti della scena più innovativa del cinema d’animazione italiano.
A loro verrà conferito il diploma ‘Honoris causa’, che ormai da tradizione funge da apertura alla serata.
I 17 allievi che hanno concluso il loro percorso formativo al CSC Animazione, presenteranno i film prodotti durante l’ultimo anno accademico, cinque per l’esattezza, tutti caratterizzati da stili e tecniche differenti che esplorano temi e storie in maniera innovativa. Questi i titoli e gli autori dei cinque cortometraggi:
L’anguilla di Silvia Bassoli, Giacomo D’Ancona, Maria Virginia Moratti; ritratto dell’amicizia tra due bambini, in un paesino di campagna, dove l’anguilla non è solo una bestiola da catturare ma anche simbolo ancestrale di una terra che può iniziare a tremare, in concorso ad Animex UK e in selezione programma “Stars of Students” a Hiroshima Int. Animation Festival.
Oltremura di Cecilia Argenton, Francesca Marchiando Pacchiola, Salvatore Pione, Giovanni Saponaro; storia di un paesino che riacquista la libertà perduta grazie alle temerarie gesta di un ragazzino assai vivace e un po’ distratto, in competizione ad Animex UK.
Service Inc. di Isac Luca Amisano, Guglielmo Audenino, Leonardo Tacconella, GabrieleTonsi; amicizia e conquista dell’indipendenza di due robot al servizio degli umani in un futuro possibile che, con humor, strizza l’occhio al gusto anni ’80, in concorso al Future Film Festival.
Polvere sottile di Alessandra Boatto, Gloria Cianci, Sofia Zanonato, poetica riflessione sulle estreme conseguenze dell’inquinamento, con un tocco di speranza, selezionato in short list BAFTA 2018, in concorso a Cinemambiente di Torino, ad Animex UK e all’Environnement Film Festival di Chefchaouen in Marocco.
New Neighbours di Sara Burgio, Andrea Mannino, Giacomo Rinaldi, un corto in bianco e nero che rende omaggio al grande autore Norman McLaren, da cui prende ispirazione e tecnicamente realizzato con uno stile anni ‘30, in selezione short list ai BAFTA 2018 e vincitore a Cartoons on the Bay 2018 del premio Giuseppe Laganà.
Questo il favoloso menù che il Csc offrirà il prossimo 22 giugno, sotto la grande effige torinese che è la Mole, a tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia, oltre agli ex studenti (alcuni impegnati in produzioni in Italia, altri all’estero) e agli imprenditori del settore e rappresentanti delle maggiori società di produzione.
Con la fiducia che il Csc Piemonte rimarrà sempre un punto di riferimento per i giovani creativi che vogliono crescere nel settore dell’ Animazione, anche italiana, non possiamo che augurare un grande in bocca al lupo ai diplomandi per la loro carriera e agli allievi in corso di studio presso la scuola, che sia letteralmente, un futuro “animato”.