60 anni di festival d’animazione di Annecy: Wes Anderson animerà la festa

di Alice Buscaldi

Una novità che ha raggiunto i fans di tutto il mondo, il cineasta americano Wes Anderson, papà di Fantastic Mr. Fox e L’isola dei cani (Isle of Dogs) sarà presente al sessantesimo anniversario del Festival Internazionale d’animazione di Annecy.

Il prossimo giugno il regista, accompagnato da Jason Schwartzman e Roman Coppola, co-registi del suo nuovo film The French Dispatch, giungerà nella cittadina savoiarda per parlare di cinema d’animazione e presentare la sua ultima fatica.

Già nel 2010 a Annecy, Wes Anderson era stato premiato con il Cristallo come miglior lungometraggio animato con Fantastic Mr. Fox, da allora ha girato un altro film in stop motion, L’Isola dei Cani, acclamato sin dalla sua uscita nel 2018.

Il Direttore artistico del Festival di Annecy Marcel Jean dice: “Wes Anderson ha avuto un’influenza eccezionale sul rinnovamento della tecnica di stop-motion in animazione nel corso dell’ultimo decennio. La sua visione drammaturgica elaborata, la sua concezione raffinata e totalizzante della regia hanno fatto scuola e hanno ispirato numerosi giovani cineasti. La sua visita ad Annecy corona una lunga storia d’amore e d’ammirazione per il suo lavoro. Questo è per noi un vero e proprio regalo per i partecipanti al 60º anniversario del Festival”.

Noi non vediamo l’ora di festeggiare insieme a Wes e agli altri ospiti questo attessismo anniversario di diamante, nel frattempo possiamo vedere il trailer del film The French Dispatch

Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *